Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Si parte di nuovo

inserito il August 30, 2021

Le Gioie del Cuore è uno dei progetti simbolo dell’attività della nostra Associazione. Intercettare i bisogni dei più piccoli e risolverli è come una grazia speciale (clicca qui per leggere il progetto ). Abbiamo avuto grandi soddisfazioni, un bel gruppo di ragazzi operati, arrivati a San Donato Milanese con grandi difficoltà e tornati a casa, perfettamente guariti.

I loro nomi sono scolpiti nei nostri cuori, Erblin, Radoš, il piccolo Jovan, Bobo, Jovana, Bogdan e tanti altri. Insieme alle gioie abbiamo provato il dolore della perdita, la nostra dott.ssa responsabile medica in Kosmet, Sonja Rakočević, portata via prematuramente da questo maledetto virus.

Sono stati momenti difficili, che ci hanno permesso di riflettere a fondo, confrontandoci con i nostri partner, l’Associazione Cuore Fratello onlus e il Policlinico San Donato di San Donato Milanese.

Sono stati giorni complicati che ci hanno fatto ragionare sul valore delle nostre azioni e ci hanno reso determinati nel decidere di dare continuità al nostro sogno.

È con questo impegno che sono stati selezionati il dott. Marko Stojanović di Gornje Kusce e il dott. Nenad Živković di Pasjane, due giovani medici classe ’90 Marko e ’93 Nenad, per frequentare un training formativo di approfondimento in cardiologia diagnostica e cardio chirurgia pediatrica presso il Policlinico San Donato di San Donato Milanese, responsabile il Prof. Alessandro Giamberti, Direttore dipartimento Cardiologia II.

“Abbiamo il dovere morale – ci dice l’Archimandrita Ilariondi portare avanti un’iniziativa che ha regalato tanta gioia e felicità a tante famiglie”; “Le Gioie del Cuore non si è mai fermato – gli ha fatto eco Don Claudio Maggioni, presidente di Cuore Fratello – ma ha attraversato difficoltà che ci hanno irrobustito, creando le premesse per un nuovo impegno”.

Dopo un lunghissimo viaggio in auto, segnato da interminabili code alle frontiere, che ha messo a dura prova la resistenza dei nostri medici, dal Kosovo e Metohija fino a Trieste, si è dato inizio a questa nuova fase.

Marko e Nenad, frequenteranno l’Istituto Venezia di Trieste, una scuola di lingua italiana altamente specializzata, per cinque settimane, impadronendosi del lessico necessario per partecipare al master formativo presso il Policlinico San Donato, che li vedrà successivamente impegnati per oltre sei mesi.

“È importante continuare a rappresentare per tutti i bambini sofferenti di Kosovo e Metohija – dichiara il Vescovo Teodosije una speranza, la speranza di guarigione”.

In questo modo siamo nuovamente in campo, avvalendoci della professionalità del nostro mediatore culturale, dr. Mirko Vasić e della squisita e fraterna ospitalità di Padre Raško Radović e Padre Massimo Fabris.

Qualche foto tra il serio e il faceto, perché su questo progetto ne sentirete presto delle belle.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208