Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Conferenza di Silvia Battistini

inserito il September 11, 2022

È con grande piacere che diamo risalto all’appuntamento degli amici di Academy for Christian Art, dove la nostra Silvia Battistini, responsabile del progetto Carica Milica oltre che conservatore delle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna, terrà una conferenza on line dal titolo: “Interpretare le immagini: breve guida per capire ciò che si guarda”.

Suggeriamo a tutti di regalarsi una domenica interessante.

Domenica 18 settembre dalle ore 16, la dott.ssa Silvia Battistini, responsabile delle Collezioni Comunali d'Arte ai Musei Civici di Bologna e membro attivo di Amici di Decani, ci introdurrà nel complesso "lavoro" della comprensione delle opere d'arte con un focus intitolato: "Interpretare le immagini: breve guida per capire ciò che si guarda".

Molto interessante la sua presentazione:

Ogni linguaggio ha il suo alfabeto, una grammatica e una sintassi articolata, che si devono conoscere se lo si vuole comprendere. A questa regola non sfuggono neppure le immagini, nelle quali non solo vanno compresi i soggetti raffigurati, ma come essi vengono impaginati e organizzati nello spazio bidimensionale. L’efficacia del loro messaggio è spesso condizionata da ciò che non cogliamo al primo sguardo. In una realtà bombardata dalle immagini è importante imparare a guardarle e a capire che il loro significato non è solo una questione di “stile”.

https://www.academyforchristianart.com/interpretare-le.../

Come guardare i soggetti rappresentati? Come andare oltre i propri gusti e le questioni estetiche per coglierne l'autentico significato? Vi attendiamo con interessanti spunti di riflessione e dibattito. 

Per info e iscrizioni:

corsi@academyforchristianart.com

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208