Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Battistini a comando

inserito il January 26, 2023

Il noto giornalista e inviato speciale, Francesco Battistini, che un tempo avevamo anche stimato per una complessiva visione dello scenario balcanico, non esita dalle colonne del Corriere della Sera, a confezionare un’intervista a tappetino, in gergo marchetta, alla Presidente di Kosovo, Vjosa Osmani.

Il teorema che Batistini sembra aver sposato è quello della peggior propaganda antiserba: Kosovo=Ucraina, Serbia imperialista come la Russia.

Ognuno è libero di avere le proprie idee, ma giusto per parafrasare il Principe De Curtis, ognuno ha il diritto di essere stupido, ma questa volta il Battistini esagera.

In questa sciagurata intervista palesemente commissionata dai creatori di una narrazione mainstream, Battistini insinua due domande, perfette a servire l’opportunità di risposte politically correct alla Osmani.

Ma i diritti della minoranza serba sono spesso calpestati.

«La nostra Costituzione protegge le minoranze più di qualsiasi altra in Europa. Ci siamo ispirati alle migliori tradizioni dei diritti umani, perché volevamo essere certi che ognuno si sentisse sicuro, ben accetto, incluso: noi per primi siamo stati discriminati, sappiamo che cosa significhi. I serbi non hanno mai avuto problemi dopo la guerra: certo ci sono stati incidenti, ma quelli interetnici sono lo 0,03% del totale e stanno calando. Il problema è che i serbi del Nord si trovano al confine e Vucić li utilizza come ostaggi: loro non hanno paura di me, hanno paura delle gang serbe che entrano nelle loro case, bruciano le loro auto, minacciano i loro bambini. Una situazione molto difficile».

Lei ha incontrato a Roma anche il Papa. Ma perché a Pristina c’è tanto mistero su Ibrahim Rugova, padre storico e primo presidente del Kosovo, che in punto di morte si convertì al cristianesimo? Non si vuole turbare un’opinione pubblica a maggioranza musulmana?

«Non penso. In Kosovo c’è una grandissima armonia religiosa. E non ci importa che uno sia musulmano, cattolico od ortodosso. La figura di Rugova è difficile da spiegare a parole. Fu la persona che diede voce ai senza voce. Creò alleanze nel mondo e aprì le porte di Paesi forti a una piccola nazione come il Kosovo. Gli siamo grati anche per la sua amicizia con Giovanni Paolo II, che si rivelò uno dei più convinti sostenitori della nostra libertà».

La Presidente Osmani nel rispondere alla prima domanda, quella sulle protezioni delle minoranze si è “dimenticata” di precisare che in Kosovo non esiste una sola scuola bilingue (albanese/serbo) nonostante le lingue ufficiali del paese siano due. I serbi possono restare in Kosovo a patto di essere senza istruzione o consapevolezza della propria storia.

Sulla seconda, parlando della presunta armonia religiose che vige in Kosovo, ancora una volta dimentica, senza che l’informato cronista glielo faccia rilevare, il mancato riconoscimento del Vaticano al Kosovo quale stato sovrano e il ferimento di due giovani proprio alla vigilia del Natale ortodosso al sud del Kosovo (leggi qui la notizia) .

Questo modo di fare giornalismo, funzionale ad una narrazione preconfezionata ci disgusta e del resto Francesco Battistini, purtroppo, non è nuovo a questi “scivoloni”, noi non abbiamo dimenticato il suo articolo del 27 dicembre 22 sempre sul Corriere dove espresse giudizi falsi e vergognosi sul Patriarca Porfirije: «(…) al diciottesimo giorno di proteste ci manca solo il patriarca rock, questo Porfirije amante della chitarra e della marijuana, a drogare i serbi del Kosovo coi suoi assoli nazionalistici».

Quel che ci stupisce veramente, non è che un giornalista abbia un prezzo o una “bandiera” da servire anche a dispetto della verità, ma che chi è deputato a difendere l’onore e la dignità della Serbia in Italia, di fronte a queste menzogne e insulti, continui a tacere, diventandone al fine corresponsabile.

Una volta gli ambasciatori servivano ad altro che organizzare concerti o ricevimenti.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208