Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Attacco a Hoča

inserito il December 7, 2022

Con una manovra di certo studiata da tempo, le forze speciali kosovare hanno fatto irruzione presso l’enclave di Velika Hoča per “sequestrare”, “requisire”, ancora non è chiara la formula pseudo giuridico usata, il vino delle più importanti cantine del villaggio.

Particolarmente indirizzato è stato l’intervento presso la “Vinarija Petrović”, dove è in corso un’irruzione per sequestrare oltre 40.000 litri tra vino e rakija.

Si tratta dell’ennesimo atto di intolleranza nei confronti della comunità serba, un’aggressione al lavoro e alla dignità di chi vuole provvedere con i propri mezzi alla propria esistenza e sopravvivenza.

Un sequestro indiscriminato, che non tenga conto dei diversi momenti di fermentazione del vino, significa di fatto distruggere le riserve vinicole prodotte con l’ultima vendemmia e le scorte accumulate ed invendute a causa della pandemia.

In villaggio ci sono stati momenti di tensione tra le unità di intervento kosovare e una piccola folla radunatasi spontaneamente di fronte alla Vinarija Petrović, a sostegno della famiglia.

A Srdjan, Dana, Milan, Milena e Luka, una famiglia esemplare che la comunità italiana ben conosce per avere alloggiato diverse volte in tutte le stagioni presso la loro abitazione, giunga l’affetto e la solidarietà della nostra Associazione, unito ad un impegno preciso e concreto: non sarete da soli ad affrontare questi eventi che mostrano il lato arrogante e prevaricatore di un potere, che spesso la diplomazia internazionale vuole nascondere.

Agli anziani genitori di Srdjan, Bojan e Bojana, giunga il pensiero affettuoso di tutti noi, incapaci di risparmiare loro anche questo vergognoso affronto. 

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208