La Serbia custodisce monasteri medievali di ineguagliabile bellezza che celebrando ancora oggi, quotidianamente, la Divina Liturgia e i servizi divini, sono dimora dello Spirito oltre che testimonianza di splendore artistico. Il Kosovo e Metohija è la Gerusalemme dell’ortodossia serba.
La regione costellata sin dall’antichità da monasteri di sublime bellezza è stata da sempre crogiolo e crocevia di identità differenti.
Potrete visitare tesori artistici di inestimabile valore, il Monastero di Žiča, Studenica, Sopočani, il Patriarcato di Peć, la chiesa della Bogorodica Lijevska a Prizren, il Monastero di Gračanica, il Monastero di Visoki Dečani , patrimoni mondiali dell’umanità dell’Unesco.
La nuova identità europea, per realizzarsi in maniera compiuta, dovrà fare i conti con questi capolavori di pittura e pietra, fragili e a rischio, per lo sciagurato intervento dell’uomo, che rappresentano il punto di congiunzione tra Oriente ed Occidente.
Le Strade di San Sava - programma
Primavera/Autunno – solitamente ultima settimana
Ore 19.00 Raduno all’aeroporto di Milano o Roma.
1° giorno
Milano o Roma Belgrado, vettore AirSerbia.
Visita di Belgrado
2° giorno
Visita al monastero medievale di Žiča e al monastero di Studenica, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Cena e pernottamento a Studenica.
3° giorno
Visita alla Chiesa di San Pietro a Novi Pazar, visita al monastero di Sopočani, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, visita al monastero di Crna Reka. Cena e pernottamento a Banov Do.
4° giorno
Visita del Gazimestan, la pianura ove si svolse la famosa battaglia medievale di Kosovo Polje. Visita al Monastero di Gračanica patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco Pernottamento nell’enclave di Velika Hoča.
5° giorno
Visita al Patriarcato di Peć, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco e visita del Monastero di Visoki Dečani, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, partecipazione facoltativa al rito del Canone di supplica al Santo Re Stefano. Cena e pernottamento nell’enclave di Velika Hoča.
6° giorno
Visita al Monastero di Lešje. Cena e pernottamento a Belgrado.
7° giorno
Visita libera di Belgrado, trasferimento all’aeroporto Nikola Tesla e rientro in Italia.
Specifiche del viaggio
Il viaggio viene effettuato ad esclusivo scopo umanitario e culturale, pertanto l'organizzazione dello stesso è priva di lucro ed è riservato esclusivamente ai soci in regola con le quote sociali dell'Associazione Amici del Monastero di Dečani.
Il costo del vettore aereo non è incluso nell’offerta.
Eventuali spostamenti e/o annullamenti da parte di vettori terzi non possono essere in alcun modo imputati all’organizzatore e non possono avere rilevanza nei rapporti tra le parti. La responsabilità rimane in capo al vettore medesimo.
I trasferimenti in Kosovo e Metohija sono garantiti in minibus privato con autista.
Sará sempre presente un accompagnatore che parla italiano.
Gli accomodamenti sono previsti sempre in camera doppia.
Nella quota di partecipazione non sono incluse le bevande (escluse le degustazioni), trasferimenti aerei ed i trasferimenti nazionali.
Il costo della quota di partecipazione è di Euro 835,00 a persona (esclusi upgrade).
Il versamento della quota di partecipazione, genera la piena accettazione delle specifiche del viaggio quali regole del medesimo, che disciplinano i rapporti tra le parti.
Informazioni
Il gruppo deve essere composto da minimo 7 persone
Le quote versate a titolo di partecipazione non potranno essere rimborsate anche in caso di mancata partecipazione per qualsiasi motivo indipendente dall'organizzazione.
Il documento necessario per accedere in Kosovo, per i cittadini italiani, è il passaporto in corso di validità (entro sei mesi dalla naturale scadenza), per attraversare la linea di demarcazione tra Serbia e Kosovo è necessario avere sia il passaporto che la carta di identità valida per l’espatrio.
Si consiglia di utilizzare un abbigliamento adeguato alla stagione e comunque a strati.
Durante le funzioni religiose è buona educazione chiedere il permesso per fotografare e avere un abbigliamento consono e decoroso. Per le donne è gradito il foulard sul capo.
All’interno delle mura dei Monasteri è proibito fumare.
Richiedi a amici@amicididecani.it ogni informazione suppletiva.
A norma del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, in materia di contratti di fornitura di beni e servizi, si precisa che la sopra indicata proposta è puramente indicativa e l’Associazione Amici di Dečani si riserva di modificare gli itinerari e le mete anche in corso del viaggio.