Il rapporto che lega la Parrocchia di San Massimo Vescovo, del Patriarcato di Mosca a Torino e il Kosovo e Metohija ha radici profondissime e pluriennali. I viaggi del parroco, lo Ieromonaco Ambrogio, presso il Monastero di Dečani, i rapporti con la fratellanza, l’incontro con la gente sofferente delle enclavi, la presenza della comunità serba a Torino, la vicinanza cristiana nel cercare di colmare i bisogni primari di questi fratelli, ci hanno spinto a redigere questo progetto solidale:
TURIN for KiM
Il Kosovo e Metohija è una terra martoriata, eventi bellici e prevaricazioni politiche hanno severamente provato la minoranza serba che vive segregata in enclavi, con pochissime prospettive di sviluppo, nella costante emergenza sanitaria e lavorativa.
Oltre a queste endemiche piaghe, anche i recenti eventi atmosferici, piogge torrenziali, allagamenti, straripamenti ed esondazioni, hanno colpito abitazioni che da anni non ricevono le adeguate manutenzioni, schiantando intere comunità.
“Come si fa a curare la casa se ogni giorno devi mettere insieme i centesimi necessari a sfamare la tua famiglia? – si e ci chiede Nebojša di Žač, padre di quattro figli, con una moglie sofferente e l’angoscia di sorvegliare la stalla, nel timore che qualcuno arrivi di notte a rubare le bestie – lo so anch’io che la manutenzione è fondamentale, ma come si fa a comprare delle tegole se non hai il denaro per il pane o per le scarpe dei tuoi figli?”
“Questo grido di dolore dei nostri fratelli, non poteva lasciarci indifferenti – così Padre Ambrogio Cassinasco, parroco della Chiesa di San Massimo Vescovo e componente il Collegio dei Probi Viri della nostra Associazione – ciascuno di noi ha il dovere di provvedere per quanto possibile ai bisogni essenziali di chi è disperato e rischia di perdersi, la solidarietà per un cristiano non è un suggerimento ma un obbligo”.
Per far fronte ai bisogni primari di tutte le famiglie coinvolte in questa emergenza, la nostra Associazione ha stabilito in perfetta sintonia con la Parrocchia ortodossa di San Massimo Vescovo di Torino, di costituire un fondo denominato TURIN for KiM. La dotazione economica di questo fondo sarà destinata:
Speriamo che la sensibilità dimostrata dalla Parrocchia ortodossa di San Massimo Vescovo di Torino, possa essere volano di generosità, per tutta la brava gente del Piemonte che in questi anni ha visitato il Kosovo e Metohija.
Chiunque volesse sostenere il progetto, attivo in tutto l’anno solare 2021, può farlo inviando il proprio contributo al conto corrente intestato ad Amici di Dečani, Iban: IT16 H 05034 44250 000000000220, SWIFT: BAPPIT21B94, causale: Turin for KiM.