La profonda crisi e lo stato di emergenza generato dalla pandemia di Covid 19 in Kosovo e Metohija e le vostre ripetute sollecitazioni a trovare delle forme di aiuto per la gente che sta vivendo sulla propria pelle questa terribile necessità, ci hanno spinto a redigere questo progetto solidale:
EMERGENZA COVID in KiM
Se l’occidente è stato colto impreparato dal dilagare della pandemia, provate ad immaginare in che condizioni si trovi il Kosovo e Metohija.
In tutta la regione è impossibile trovare materiale di prevenzione adeguatamente certificato ed efficace. La mancanza di precauzione ha determinato una diffusione dei contagi che spaventa proprio per l’incapacità di tracciarla. Interi villaggi si trasformano da comunità in focolai nello spazio di pochissimi giorni. La cura delle persone è demandata a strutture sottodimensionate che faticano a rispondere alla richiesta sempre più crescente, dislocate in zone difficilmente raggiungibili per tanti pazienti che abitano in zone montane o rurali.
Per far fronte ai bisogni più elementari, la nostra Associazione ha deciso di costituire un fondo denominato EMERGENZA COVID. La dotazione economica di questo fondo sarà destinata:
Siamo certi che questo progetto non possa da solo dare risposta a tutte le esigenze che questa epidemia sta creando ma è anche vero che assumersi una responsabilità, seppur piccola, è sempre meglio che restare a guardare.
Chiunque volesse sostenere il progetto, può farlo inviando il proprio contributo al conto corrente intestato ad Amici di Dečani, Iban: IT16 H 05034 44250 000000000220, SWIFT: BAPPIT21B94, causale: Emergenza Covid.