Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Vandalismo e arroganza

inserito il February 7, 2023

Nel 2021, la nostra Associazione ha promosso un progetto culturale in Kosovo e Metohija, il nome “Boja u vazduhu – Il colore nell’aria”. Si è trattato, nell’epoca triste della pandemia, di dare un segnale a chi era rimasto recluso oltre che dal virus, anche dalla storia, dalla politica, dalle proprie paure, di come il colore può raccontare attraverso immagini e parole, delle speranze.

Il pittore Milan Milosavljević, in arte Deroks, ha arricchito i muri di Kosovo e Metohija di venti ritratti di grande formato, provando a dialogare con l’immaginario di chi ama e quotidianamente vive la realtà di questi luoghi.

“È stato un progetto esaltante, importante, non ancora concluso – ci spiega Mirko Vasić, responsabile della casa editrice Duuscia che ha collaborato alla realizzazione – il progetto prevede la stampa di un libro e la diffusione di un documentario, oltre ad una serie di incontri in Italia e Serbia, per sensibilizzare l’opinione pubbliche sulle vicende di Kosmet”.

Nella notte tra il 6 e il 7 febbraio, dei devastatori professionali, ignoti e vigliacchi, hanno vandalizzato i murales di Orahovac e Mitrovica, Novak Djoković e il Mahatma Gandhi.

“È un atto gravissimo – precisa la dott.ssa Chiara Pennacchioni, componente il consiglio direttivo di Amici di Dečani e cooperante di lungo corso in Kosovo e Metohija – un atto che racconta in diversi punti l’attuale situazione che si vive laggiù. Nonostante la narrazione diplomatica, chi si confronta con la realtà non può che constatare una escalation di provocazioni e azioni contro la minoranza serba. Dal ferimento di due giovani per il Badnjdan, ai sequestri di Hoča, dalle interviste patinate commissionate dai politici di Pristina a giornalisti occidentali al rassicurante raccontino di una regione sicura e civile mentre continua a montare l’odio etnico. Siamo profondamenti preoccupati di tutto ciò”.

“Il progetto con le sue immagini – precisa Vasić – è nato come spunto di riflessione comune, nel rispetto della diversità e delle identità, in questa rappresentazione hanno trovato posto religiosi e laici, sportivi e filosofi, italiani e americani, scrittori e registi”.

“La cosa che fa più male – dichiara Deroks, il pittore – è che a deturpare le opere si sia usato lo stesso materiale utilizzato per realizzarle: la vernice. Da una parte si è voluto tributare un omaggio alla bellezza, attraverso la mediazione dell’arte e dall’altra si è perpetrato un messaggio violento e di sopraffazione, che rende manifesta la vigliaccheria e l’odio che anima questi individui meschini”.

La vandalizzazione dei murales è la rappresentazione della difficoltà che vivono le enclavi, sempre più circondate dall’indifferenza del potere rispetto ai bisogni, stritolate dall’assenza dei servizi essenziali, la sanità, la scuola; relegate al ruolo di bersagli per le insoddisfazioni altrui, con il dubbio di non essere più attuali nella scena politica e il timore di percepirsi “sacrificabili”.

“Il nostro impegno non è certamente intimidito da questi episodi – continua Chiara Pennacchioni – semmai sono proprio queste violenze ed intolleranze che ci spingono a pensare che il nostro ruolo e la nostra esistenza sul territorio siano basilari per raccontare una realtà che tanti vogliono cancellare per interessi politici o comodità personali ed è per questo che le nostre iniziative saranno intensificate”.

Il risultato vero, di giorni tristi come quello che stiamo vivendo, consiste nel realizzare che la strada da percorrere sia assolutamente in salita e che il Kosovo è ancora molto lontano, dopo 15 anni di presunta autonomia, da una vera coabitazione civile tra le differenti anime che lo popolano. 

Se vuoi leggere di più sul progetto clicca qui:

Progetto Boja u Vazduhu 

Il colore nell’aria 

Polaroid murale 

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208