Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Uroš forever

inserito il November 16, 2021

È stato un grande viaggio in questi tempi di pandemia. Il piccolo Uroš Petrović di appena un anno, insieme ai genitori Aleksandar e Dragana, hanno attraversato mezza Europa, da Šilovo a Milano.

Uroš è affetto da microcefalia ed è proprio per cercare il miglior modo di aiutare questo bimbo e l’intera famiglia, che si sono recati a consulto presso l’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano, nostro partner storico nei progetti sanitari rivolti ai più piccoli di Kosovo e Metohija.

Qui sono stati ricevuti dai nostri volontari, ed hanno sostenuto tutti gli accertamenti del caso utilizzando le tecniche e le indagini più moderne e performanti.

È stata la dott.ssa Stefania Bova che ha effettuato la visita neurologica, la dott.ssa Luigina Spaccini la specialista che ha effettuato la consulenza genetica e la dott.ssa Laura Asnaghi che ha condotto la valutazione oculistica.

“Sfortunatamente non esiste una cura risolutiva per questa patologia – così il nostro responsabile logistico di progetto, il dott. Dario Dililloma attraverso una corretta e costante fisioterapia, le condizioni del nostro leoncino Uroš possono certamente migliorare concedendo a lui ed alla sua famiglia una migliore qualità di vita, per questa ragione era necessario accertare le reali condizioni di salute e poter rassicurare i comprensibilmente preoccupati genitori”.

La famiglia Petrović ha soggiornato in Milano, recandosi ogni giorno in ospedale per gli esami.

Un grazie di cuore ai professori Gianvincenzo Zuccotti, responsabile scientifico del progetto Docs for KiM e Direttore della Clinica pediatrica dell’Ospedale Buzzi e Pierangelo Veggiotti, Direttore della Neurologia pediatrica.

Un ringraziamento speciale ai giovani specializzandi, al personale medico e paramedico che hanno preso a cuore le sorti del piccolo Uroš, a tutti i volontari che si sono adoperati alla riuscita di questo progetto, alla solita cura e attenzione di OBM onlus, a Padre Siluan Yaroslavtsev della Chiesa Russa di Milano che ha fatto sentire la sua vicinanza spirituale.

La storia di Uroš non si è chiusa qui e speriamo presto di poter sviluppare un nuovo progetto, che possa consentire alla famiglia una gestione concreta e consapevole di questo meraviglioso bambino.

Qualche foto della famiglia Petrović a Milano, presso piazza Duomo, alla Basilica di Sant’Ambrogio, al Buzzi e in aeroporto.

Caro Uroš faremo di tutto per rivederci al più presto possibile con un bel progetto per la tua vita, è una promessa.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208