La foto che state osservando contiene in sé una straordinaria rivoluzione per la qualità e lo sviluppo futuro dei progetti solidali.
Uno tra gli ostacoli più grandi nella realizzazione dei progetti solidali è certamente rappresentato dalla comunicazione medico/paziente, dalla difficoltà di poter sviluppare un dialogo tra persone che non parlano la stessa lingua.
La nostra Associazione, da sempre, ha cercato di superare questa difficoltà, affiancando ai pazienti, delle figure di vera e propria mediazione culturale oltre che traduttori; professionisti che seguivano i beneficiari dei progetti, riducendo sensibilmente le possibilità di incomprensione ma ovviamente facendo alzare i costi dei progetti stessi.
La rivoluzione “culturale” evidenziata dalla fotografia in testata, proviamo a leggerla insieme: nella foto si osservano Bojan Sekulić, il padre di Luka e il dott. Francesco Seddio, cardiochirurgo dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, che opererà Luka, che conversano.
Bojan parla serbo, Il medico utilizza l’italiano, nessun “mediatore” tra loro ma come evidenziato, dei piccoli auricolari che provvedono ad un eccellente lavoro di traduzione.
Il dott. Seddio e papà Bojan hanno avuto un colloquio di venti minuti, utilizzando termini medici, scientifici e d’uso comune, senza insormontabili fraintendimenti con una scioltezza e naturalezza della conversazione che ha sorpreso tutti.
La tecnologia utilizzata è all’avanguardia ed è una delle applicazioni positive della cosiddetta “Intelligenza Artificiale”.
Sembrano normali cuffiette bluetooth wireless per ascoltare musica, in realtà Wt2 Edge di Timekettle sono uno strumento che mira a annullare le barriere linguistiche visto che fungono da traduttore simultaneo in grado di comprendere e interpretare fino a 40 linguaggi e 93 accenti differenti.
La particolarità di questo prodotto rispetto ad altre proposte uscite di recente sta in una dimensione ultracompatta e nella capacità di sfruttare i microfoni integrati per la cancellazione del rumore di fondo, così da poterle usare anche in ambienti rumorosi con tante persone oppure all'aperto.
I nostri utilizzatori sono stati entusiasti e aver potuto “personalizzare” un rapporto delicato, come quello tra medico e paziente è stato percepito da entrambi come un gran passo in avanti verso una reciproca e migliore comprensione.
Da oggi, tutti i nostri progetti umanitari si avvarranno della tecnologia Wt2 Edge di Timekettle, nel tentativo di restituire ai nostri amici, le migliori possibilità nello sviluppo di un progetto.