Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Si torna a casa

inserito il March 6, 2021

“Adesso si torna a casa”, sono le ultime parole del nostro Laur sulla scaletta dell’aereo all’aeroporto di Bergamo. Ogni gradino verso il velivolo significa accorciare la distanza che lo separa da casa, una distanza da percorrere con sicurezza, sulle proprie gambe.

Laur insieme al padre Jeton, era giunto a Milano quattordici mesi fa. Arrivava da un villaggio vicino Pristina, dopo una trafila burocratica impressionante, un ragazzo non perfettamente autosufficiente con un orizzonte da invalido come futuro.

Il miracolo però era già iniziato, con la visita presso l’ambulatorio di Gračanica, durante la missione Docs for KiM, con l’individuazione della problematicità e della soluzione.

Dopo un’odissea per la concessione del visto, il giovane Laur arriva a Milano, all’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi, qui inizia la trafila. Un delicato intervento chirurgico che sega le ossa delle gambe, per ristabilire il corretto asse verticale e consentire al paziente di camminare, l’applicazione delle protesi, una dura fisioterapia, il calvario del Covid19, la riabilitazione, la sedia a rotelle, mesi di speranza, poi il primo passo con le stampelle, senza stampelle e alla fine via anche le protesi, che il loro lavoro l’hanno fatto.

Dopo quattordici mesi di duro lavoro, Laur viene restituito all’affetto della propria famiglia, perfettamente autosufficiente, in grado di camminare, di affrontare il futuro con quel sorriso che non lo ha mai abbandonato.

Al termine di questa avventura, vogliamo dire grazie a tutte le persone che hanno orbitato attorno a questo straordinario progetto di solidarietà, grazie al Prof. GianVincenzo Zuccotti, al Prof. Antonio Andreacchio, ai medici Luca Colombo e Dario Dilillo, a tutto il personale medico e paramedico dell’ospedale Vittore Buzzi, agli specializzandi, a tutti i volontari che si sono avvicendati nel sostenere questa famiglia in questo tempo infinito.

Un grazie sentito alle Associazioni che condividono con noi la responsabilità di questo progetto, OBM onlus e L’Uomo Libero onlus, cercando con feroce determinazione di rendere possibili sogni.

Un ringraziamento di vero cuore, in questo giorno di gioia, ai donatori, a chi ha costruito con il proprio impegno e sacrificio le condizioni per poter trasformare idee in azioni, alle famiglie Semeraro, Zdravković e Giorgioni, che onorando la memoria dei loro cari Claudio, Mirko ed Antonella, seminano speranza, futuro e bontà.

In ultimo, un grazie veramente speciale a chi ha sostenuto le difficoltà, le emergenze, quei guai inaspettati che possono accadere in un’azione lunga quattordici mesi, grazie ad Annapaola, Enrico, Fortunato e Riccardo.

“Siamo arrivati” sono le prime parole che Laur rivolge ad Adelina e Dario, che l’hanno accompagnato, scendendo la scaletta all’aeroporto di Tirana. 

Si Laur, sei arrivato, sano e salvo e questo è proprio un nuovo inizio, ti auguriamo davvero: ogni bene

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208