Finalmente disponibile su Vimeo il documentario di Simon Scionka, e Silas Karbo sull'ortodossia in Alaska intitolato "Sacred Alaska", una visione metafisica di una porzione di mondo in sintonia con l’anima del pianeta.
I popoli nativi dell'Alaska e il cristianesimo ortodosso sono stati intrecciati per centinaia di anni. Dal punto di vista dei nativi; la terra, l'acqua, gli animali e le piante: tutta la creazione è sacra e connessa. Il cristianesimo ortodosso ha una visione del mondo simile. In questo film si comprende bene come la fede cristiana sia stata presentata ai nativi come il vero compimento di ciò che già sapevano.
Questa fede ortodossa non era qualcosa di estraneo per loro, ma è diventata la loro. Una fede che si collegava e ampliava ciò che già credevano su cosa significasse essere umani. Ancora oggi l'ortodossia nativa dell'Alaska è viva, tramandata e diffusa di generazione in generazione.
Il documentario esplora le storie e le vite di alcuni dei primi monaci russi che provenivano dai monasteri insulari di Valaam, in Russia, attraverso la Siberia e il pericoloso mare di Bering, fino alle isole dell'Alaska e alla terraferma.
Con Padre Herman e il Vescovo Innocent, il film mostrerà come questi primi missionari avessero l'obiettivo principale di "santificare la terra" diffondendo il Vangelo, obiettivo che hanno raggiunto attraverso le loro azioni e il loro amore per i nativi dell'Alaska.
Insieme alle storie di Padre Herman e del Vescovo Innocent, sentiremo parlare di Padre Yakov (Jacob), un aleutino e il primo nativo dell'Alaska ad essere ordinato sacerdote. Imparò molte lingue, abbracciò nuovi popoli e culture, ideò alfabeti, costruì chiese e comunità ortodosse in tutta l'Alaska.
Apprenderemo la storia di Matushka Olga, una nativa dell'Alaska di origine Yup'ik, che era un'ostetrica e che con semplicità e umiltà servì e si prese cura di coloro che soffrivano di povertà e abusi.
Il film sarà narrato da sacerdoti, autori e studiosi con alcune delle conoscenze più vaste e intime sull'argomento. Saranno presenti anziani e sacerdoti aleuti, yupik e tlingit, nonché monaci che seguono le orme dei santi.
La storia non è solo uno sguardo storico al passato, ma esplora anche ciò che possiamo imparare dall'ortodossia dell'Alaska viva oggi. Ci istruisce sull'essere presenti, sul diventare pienamente umani e su come dovremmo prenderci cura della terra, degli animali e gli uni degli altri.