Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

In cammino con il Miracolo

inserito il February 6, 2023

Ogni miracolo ha una data di inizio e per il nostro piccolo Uroš Petrović di Šilovo, il miracolo è iniziato nell’ottobre del 2021, tra le fasi finali della pandemia e le difficoltà di spostamento. Aleksandar e Dragana si rivolgono a noi per far valutare neurologicamente il proprio terzo figlio, nato con la pesante diagnosi di microcefalia.

Molti pensano che sia una storia senza futuro, ma così non è per il Dott. Dario Dilillo, responsabile delle missioni Docs for KiM in Kosovo e Metohija, per tutto il personale medico che partecipa a questa avventura, per la Prof.ssa Brankica Pavić dell’Università Federico II, sede di Benevento, che trascorre con Uroš e i genitori delle giornate di insegnamento e sostegno.

Il miracolo è quindi in moto ed il piccolo Uroš, che qualcuno aveva pensato essere destinato a una vita di sofferenze, non ci sta. 

Il bimbo che non doveva avere alcuna percezione, non solo ce le ha, ma dimostra una forza volontà e determinazione incredibili.

Uroš si mette in piedi e cammina.

“È certamente un miracolo – ci conferma la Prof.ssa Pavić – un miracolo determinato dall’amore dei genitori verso questo piccolino, dell’intera famiglia che si è stretta attorno a lui, della dedizione giornaliera di mamma Dragana, dell’applicazione scrupolosa dei migliori principi di fisioterapia ma più di ogni altra cosa è il trionfo della volontà del piccolo Uroš, che dimostra ad ogni occasione quanta forza e gioia di vivere ci sia dentro questo piccolo grande eroe”.

Un miracolo determinato come sempre, anche dal lavoro permanente di una equipe, che si applica sul territorio operativo e lontano dal territorio, ponendo le basi e le condizioni per assicurare la continuità delle missioni. Un profondo grazie al prof. Gianvincenzo Zuccotti, al dott. Dario Dilillo e in particolare all’equipe medica che si è dedicata a Uroš, sia a Milano che in Kosovo e Metohija, dott.ssa Stefania Bova, dott.ssa Raffaella De Santis, dott.ssa Giulia Zichichi, dott.ssa Erica Pendezza, dott.ssa Francesca Riccaboni, dott. Nicolò Garancini e dott. Andrea Biuso e dott. Giorgio Martini.

Se vuoi saperne di più e approfondire la storia di Uroš, visita queste pagine (Piccolo Uroš ottobre 2021Il primo passo ottobre 2022

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208