Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

GiocaKiM gran finale

inserito il August 26, 2022

Goraždevac, Osojane, Velika Hoča… solo tre nomi difficili da pronunciare per la maggior parte di noi; ma per chi quest’anno ha partecipato alla prima edizione di GiocaKiM sono nomi che evocano chilometri di strade accidentate, ore di viaggi in macchina, chili di materiali da spostare, ma soprattutto decine e decine di occhi che hanno guardato incantati gli spettacoli del Cirkus Myškin!

La storia di uno strampalato pescatore, che si addormenta con la lenza in mano e sogna di pescare una balena, ha fatto da cornice alle esibizioni di Chiara, Lisa, Sara, Sebastiano e Tommaso. Ma lo spettacolo è stato solo una miccia per accendere la curiosità: bambini e ragazzi di Goraždevac e Osojane hanno partecipato per la prima volta a laboratori di circo, imparando che l’ingrediente segreto per creare la magia dell’acrobazia è l’equilibrio tra fisicità e concentrazione.

A Velika Hoča ci si è invece prima ritrovati alla Fabbrica delle Idee, dove, grazie all’abile guida di Thomas, sono stati inventati e creati gli oggetti di scena e i ‘personaggi’ dello spettacolo: plastica, carta e un po’ di legno hanno dato vita a pesci grandi e piccoli, al sole e alla luna, a un gigante che insieme hanno popolato i sogni dello strampalato pescatore e di tutti gli spettatori.

Questi ingegnosi creatori si sono anche esibiti nello spettacolo finale di Cirkus Myškin. Molti di loro avevano partecipato alle edizioni di GiocaHoča e avevano già sperimentato giocolerie, trampoli, monocicli, acrobazie sospese a corde e tessuti. Per tutti la più grande sorpresa è stata scoprire che, dopo due anni di sosta forzata, non avevano dimenticato nulla!

Il Cirkus Myškin, i laboratori artistici di Thomas e di Mirjana, l’appassionato supporto di Katarina,Jasmina, Mirko, Riccardo e Silvia testimoniano questo: ciò che si impara con passione e impegno dà forza e fiducia e insegna a vedere il mondo più bello. 

Un grazie di cuore al nostro Alessandro Vicario che da oltre un decennio disegna il logo dell’estate solidale di Kosovo e Metohija.

Sul territorio, ci hanno accolto con straordinaria generosità a Goraždevac il parroco, Otac Nenad e lo staff della radio locale; a Osojane il parroco, Otac Dalibor, e il preside della scuola, che con entusiasmo l’ha aperta non solo agli allievi ma a tutta la comunità per ospitare un even

E naturalmente grazie agli abitanti del villaggio di Velika Hoča, che ogni anno aspettano l’arrivo del circo e ne sono fonte di ispirazione.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208