Il sodalizio artistico tra il Monastero di Decani e la poetica di Giovanni Cocco è un dato di fatto, un lavoro di anni, pieno di rispetto amore e poesia.
Giovanni, oltre ad essere un socio fondatore della nostra associazione è un fotografo internazionalmente affermato. Nato a Sulmona nel 1973 e orgoglioso della sua abruzzesitudine, e della sua formazione da autodidatta. Dopo anni di ricerche antropologiche in Abruzzo, nel 2004 inizia a dedicarsi alla fotografia di reportage, all’indagine sociale ed ambientale. Nel 2006 realizza un reportage nei Balcani, in occasione dei dieci anni dalla fine del conflitto. Il lavoro viene esposto al Festival Internazionale di Fotografia L’oeil en Seyne a Toulon in Francia. Nel 2007 espone Musulmani d’Italia, uno studio sulla comunità musulmana in Italia a Fotografia. Festival Internazionale di Roma. Nello stesso anno inizia il progetto Radici, con il quale vince, nel 2008 il primo premio all’International Winephoto Contest. Collabora con le maggiori riviste italiani quali L’Espresso, il 24, D. La repubblica delle donne e Vanity Fair. Nel 2009 la rivista americana Burn Magazine ospita il lavoro Sick Girl. È un fotografo indipendente.
Il lavoro sull’Ortodossia e sul Monastero di Decani, lo impegna da anni in un rapporto fecondo di sincera stima e amicizia con l’intera comunità monastica.
Oggi il famosissimo Blog della CNN, consultato da milioni di utenti, celebra il lavoro di Giovanni, proponendolo nella propria home page.
Complimenti a Giovanni e buona visita a noi tutti: http://cnnphotos.blogs.cnn.com/2012/12/15/an-orthodox-monks-life-in-kosovo/