Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Benedizione delle Acque

inserito il January 18, 2022

Uno tra i riti più suggestivi della spiritualità ortodossa, consiste nella benedizione delle acque in occasione della Teofania, cioè del Battesimo di Gesù Cristo.

È una funzione che si svolge in chiesa e fuori dalla chiesa, in riva al mare, sulle sponde di un fiume o di un lago.

“La festeggiamo così – ci racconta l’Archimandrita Gabriel perché Dio ha mandato il Suo Figlio unigenito «non per condannare il mondo ma perché il mondo si salvi per mezzo di Lui» (Giov. 3,17). Dio ha inviato il nostro Signore Gesù Cristo, non solo per salvare le anime ma anche i loro corpi, non solo per salvare gli esseri umani ma per salvare l’intera creazione. Nel momento in cui Cristo si è santificato nel Giordano, tutta la materia è stata santificata. Tutto è fatto puro e santo in Lui. Tutto ciò che è corrotto e inquinato dalle opere degli uomini peccatori è mondato e purificato dalle opere della Grazia di Dio. Attraverso il «primo elemento» dell’acqua in occasione della festa dell’Epifania, l’intera creazione è santificata dalla Parola di Dio attraverso lo Spirito stesso di Dio che «in principio aleggiava sulla superficie delle acque» (Gen. 1,2)

Da qualche anno, la nostra Associazione, ha il piacere di documentare con inusuali immagini, questa ritualità ortodossa in Italia. Quest’anno abbiamo scelto la comunità della Chiesa dei Santi Sergio, Serafino e Vincenzo del Patriarcato di Mosca a Milano, dove il nostro caro amico, lo Ieromonaco Siluan, ha degnamente celebrato il suggestivo rito.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208