Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Ancora violenza

inserito il November 14, 2021

Il 16 marzo del 2019 eravamo rimasti attoniti, arrabbiati, amareggiati, innanzi all’ennesima aggressione contro un monumento simbolo di Velika Hoča (leggi qui la notizia

Due anni fa, dicemmo le stesse parole che ripetiamo da anni, denunciammo la stoltezza delle diplomazie occidentali che ancora una volta cercavano di “vendere” il Kosovo come un “Paese normalizzato”, evidenziando come la tensione fosse presente, nonostante le chiacchiere stolte.

In meno di due mesi ripristinammo il monumento e ci augurammo di non dover più incorrere in questa barbarie. (leggi qui)

Oggi pomeriggio, in un raid mafioso e infame, un gruppo di vigliacchi ha nuovamente vandalizzato il monumento ai caduti civili scomparsi nel biennio 98/99 a Velika Hoča.

È stata spaccata la Croce e divelti i pennoni, un oltraggio senza giustificazione, perpetrato da miserabili, contro una memoria che non potrà mai estinguersi.

È questo il Kosovo pacifico e democratico di cui parlano i diplomatici occidentali?

È questo il prezzo che deve pagare una minoranza per il solo torto di esistere?

Chi è disponibile a tacere o a rassegnarsi di fronte a tutto questo? Noi no!

Anche questa volta ci impegneremo per superare questo atto scellerato, confidando in quell’amore per la giustizia che affratella ogni uomo di buona volontà.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208