Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Ambrogino 2022

inserito il December 7, 2022

Come da consuetudine milanese, nel giorno di Sant’Ambrogio, patrono della città, sono stati conferiti i prestigiosi riconoscimenti degli Ambrogini d’oro, le quindici medaglie con cui il Consiglio Comunale premia le personalità illustri di Milano.

Quest’anno è toccato al Prof. Gianvincenzo Zuccotti, ordinario di Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e Direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e Vicerettore per i Rapporti con le Istituzioni Sanitarie. 

Il professor Zuccotti è coautore di più di 600 documenti, pubblicati da autorevoli riviste scientifiche di settore. I suoi campi di ricerca spaziano dalle disfunzioni nutrizionali e metaboliche nel bambino e nell'adulto, al trattamento e gestione delle malattie infettive e alle basi molecolari delle malattie neurodegenerative.

Felicemente sposato con la sig.ra Daniela e dinamicissimo nonno, è il responsabile scientifico del nostro progetto di solidarietà internazionale DOCS for KiM.

Ha partecipato a diverse missioni in Kosovo e Metohija, visitando sul campo decine di bambini bisognosi ed accogliendo i casi più importanti all’Ospedale Buzzi di Milano.

La nostra Associazione si unisce alle congratulazioni che in questo momento giungono da tutto il mondo, augurando al nostro Prof. Zuccotti tutto il meglio possibile.

Unica nota stonata di questa lieta giornata, l’inspiegabile riconoscimento attribuito a Marco Cappato, un attivista noto per la sua dedizione al “favoreggiamento” del suicidio assistito praticato in Svizzera. Questa inspiegabile débâcle del Consiglio Comunale di Milano non sminuisce di certo il prestigio del premio o quello degli altri premiati ma ne rende faticosa la comprensione.

Suona veramente strano, come lo stesso premio assegnato a Paola Bonzi storica fondatrice del Centro Aiuto alla Vita (CAV) della Clinica Mangiagalli nel 2014, possa essere attribuito anche a Cappato. Stranezze della politica italiana.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208