Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Accompagnando Uroš

inserito il November 21, 2021

Abbiamo chiesto alla nostra socia Nera Caronti Geninazza, che insieme al marito Enrico, ha partecipato al progetto di solidarietà internazionale Docs for KiM, di fissare le proprie emozioni su carta. Ne è venuto fuori un piccolo racconto che condividiamo.

Desideravo essere madre, perché non sono mai riuscita a trovare nessuna forma di Amore più alta ed eterna che promettere e garantire un futuro a un figlio.

A cinquanta anni, con tre splendidi figli, posso dire di aver realizzato il mio sogno; certo, non è e non è stato facile, ma vedere e toccare con mano il proprio desiderio concretizzato dà un senso di pace interiore, di soddisfazione e di compiutezza davvero incomparabile, che in realtà non sono in grado nemmeno di descrivere.

Adesso, i miei figli si sono addentrati nel loro futuro e io, pur non avendo terminato il mio compito di madre (perché fortunatamente non si smette mai di esserlo), mi sento realizzata.

E quella vocazione che prima mi spingeva a cercare di compiere il bene per i miei figli, adesso mi invita a guardarmi attorno, e a rendermi conto che il mio sogno è quello di molte donne, ma sono purtroppo poche, quelle che riescono a dare concretezza al sogno, che riescono a trasformarlo in realtà.

Ho colto l'invito di Padre Benedetto e ho provato a mettermi nei panni di queste “poche”, condividendo con loro le mie possibilità e le mie fortune, rendendo anche miei, i loro desideri, e anche loro i miei traguardi.

Uno dei traguardi più importanti che io, in primis come Donna, desidero raggiungere e poi condividere, è essere Madre non solo dei miei figli.

Ecco perché ho tatuato sul mio cuore lo sguardo celeste e angelico del piccolo Uroš fin dal primo racconto e poi dal momento in cui l'ho accolto fra le mie braccia; insieme agli occhi spenti, pieni di angoscia ma anche di speranza dei suoi genitori.

Aleksandar e Dragana, assolutamente consapevoli della difficile realtà in cui vivono - quella di Kosovo e Metohija - e dell’impossibilità di poter agire autonomamente nella direzione del bene per il proprio figlio; nell'impossibilità di offrigli un futuro per lo meno accettabile e dignitoso anche nella malattia.

Ho sentito la necessità di affidarmi a quello spirito materno che mi ha accompagnata nella crescita dei miei figli, e di offrirlo con tutta me stessa alla famiglia di Uroš, bisognosa non solo di cure che possano migliorare la condizione del piccolo, ma anche di aiuto, di sostegno, di vicinanza e di tanto, tanto amore.

Da Trieste a Milano, da Milano a Bergamo: lo spazio e il tempo che io, Uroš e la sua famiglia abbiamo condiviso.

Metri, chilometri, secondi, ore, abbracci, sguardi, sorrisi e silenzi trascorsi con loro, per poi salutarci con la promessa di rivederci presto, a Natale, proprio in Kosovo e Metohija: questo, ciò per cui mi sono sentita Madre, in una forma nuova e diversa, e che ha riempito il mio cuore di amore e gratitudine.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208