Costruire la serenita'

Il Monastero di Dečani è patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco ed è giustamente inserito tra i quarantasei siti mondiali in pericolo (clicca qui per leggere la lista completa dell’Unesco). In alcuni di questi luoghi, il pericolo è rappresentato dall’inquinamento, dalla progressiva antropizzazione, dalle condizioni sociali e politiche o dalla guerra.

I nemici comuni a tutti questi siti, sono due: l’ignoranza e l’indifferenza.
Sorvegliato da diciotto anni da una missione militare Nato a comando italiano, il Monastero di Dečani è stato bersaglio di attacchi terroristici e di azioni dimostrative violente; la minaccia è una sensazione concreta all’interno delle mura medievali, evidenziata dalla cura della tutela militare e dai sistemi di sicurezza.
Il Monastero non è solamente un monumento, esso vive, con la propria chiesa, delle preghiere della comunità monastica, come spesso ci ha ricordato il prof. Massimo Cacciari, nostro socio fondatore: “Senza le preghiere dei monaci e la loro vita dentro queste sante mura, il monastero potrebbe solo essere uno dei tanti musei sparsi per il pianeta”.
Nel programma di salvaguardia e consolidamento degli edifici del complesso architettonico, attivo da anni, è intenzione della comunità, provvedere all’edificazione di un muro che metta a riparo la vita contemplativa dalla curiosità di visitatori troppo invadenti e garantisca la sicurezza della vita monastica.
“Vorremmo realizzare qualcosa di molto simile a un chiostro – ci spiega Padre Sava, igumeno del Monastero e nostro Vice Presidente – che possa garantire in totale serenità e sicurezza la quotidianità della nostra comunità”.
Questo è l’appello del Monastero che ci siamo sentiti di raccogliere senza indugio.
Abbiamo stilato un progetto solidale: “Costruire la serenità”. Ci siamo posti come obiettivo di raccogliere 6.000,00 euro necessari alla realizzazione di un muro di contenimento del Chiostro monastico che garantisca pace e sicurezza. L’esecuzione dell’opera verrà completata in circa due mesi dalla data di inizio lavori e il sopraggiungere dell’estate, sarebbe una magnifica occasione per realizzarla.

PROGRAMMA
• Edificazione di un muro di protezione dell’area riservata alla comunità monastica.

IMPEGNO ECONOMICO

  • Per realizzare l’obiettivo dal programma stato valutato un impegno economico di 6.000,00 euro.

Se vuoi contribuire al progetto “Costruire la serenità”, effettua la tua donazione all’IBAN: IT16 H 05034 44250 000000000220 intestato a Amici di Decani, indicando come causale: Costruire la serenità.

DURATA DEL PROGETTO: 4 mesi

RESPONSABILI DEL PROGETTO: Padre Ambrogio CassinascoPadre Nicola Madaro