Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Vivere due volte

inserito il September 28, 2012

La storia inizia un paio di anni fa, in un tranquillo bar di Sulmona. Giovanni fa il fotografo, ha immaginato un lavoro sulle religioni e chiede a Mario, amico di vecchia data, cosa ne pensi. Mario com’è sua abitudine, legge gli appunti, osserva le foto e dopo una giusta riflessione, suggerisce al fotografo: “Devi assolutamente andare in Kosovo, devi documentare i Monasteri Ortodossi”, Giovanni ribatte “ma come faccio ad entrare?” Mario sorride: “il problema con il Kosovo non è entrare, ma uscirne”.

Mario Salzano, quarant’anni, una laurea in antropologia, masters, corsi e percorsi da studioso vero, centinaia di migliaia di kilometri macinati in autobus, “non mi piace l’aereo – racconta Mario – in autobus si incontrano persone, si leggono libri, si guarda fuori dal finestrino, la luce ti affascina gli occhi, si imparano lingue, si scoprono odori”.
Il nostro amico ama l’oriente dell’Europa, conosce e parla il serbo, ascolta musica balcanica, legge Andric e Matvejevic.
Coltiva una passione per le immagini e per i documentari di Boris Mitic.

Da giovane ha consumato le scarpe sulle strade delle capitali europee, la pensa all’identico modo di Omar Kayyam, un poeta persiano dell’anno mille: “la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte”.

Ha visitato a più riprese il Kosovo e la Metohija, mai da turista, sempre da viandante, qualche volta da pellegrino.
E’ stato testimone di eventi terribili e paesaggi indimenticabili. Non riesce a star lontano da questi luoghi, e anche se l’amore per la Maiella, per il cinema e per le erbe officinali è grande, quando lo zaino lo chiama, Mario fatica a dire di no e si incammina verso levante.

Noi crediamo che sia l’uomo giusto per occuparsi dei nostri viaggi, la guida perfetta verso i luoghi dell’anima, da oggi infatti lo potrai trovare al suo indirizzo mario@amicididecani.it o al mobile +39.329.97.55.189, già pronto sulle mappe per confezionare il tuo itinerario perfetto.

Mario Salzano è stato nominato responsabile della sezione viaggi della nostra Associazione e provvederà a qualsiasi esigenza o necessità organizzativa, pianificando percorsi, spostamenti, visite, date, disponibilità e suggestioni.

Visita la nostra proposta di viaggio solidale, Percorsi di Kosovo e Metohija, scopri anche tu quant’è difficile uscire da questi luoghi dell’anima, contattaci:

Mario Salzano
Responsabile nazionale viaggi solidali
mario@amicididecani.it
Mobile +39.329.97.55.189

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208