Jovana & Slobodan

Saranno Jovana e Slobodan i prossimi due protagonisti di Gioie del Cuore (leggi qui il progetto). Dopo Erblin, Radoš, Jovan il piccolo, Veljko e Jovan il grande, saranno questi due piccoli eroi a sfidare un cuore birbante che li fa tribolare non poco.

Jovana, due anni e mezzo, grandi occhi, sorriso aperto, carattere socievole e un cuore matto che batte come un cavallo. “Guarda quanti colori – dice la dott.ssa Sonja Rakocević mentre la visita al nuovo ambulatorio LE GIOIE DEL CUORE di Gračanica guarda come si muovono”. Jovana stringe una bambolina e mamma Bojana.
Insieme a papà Bojan e al fratello maggiore Vasilije, vivono a Laplje selo, piccola enclave nei sobborghi di Pristina.
“Jovana è un tesoro – ci racconta Bojana – quando la vediamo affaticata il nostro cuore soffre come il suo”.

Slobodan ha lo sguardo aperto e sorridente dei bambini intelligenti, unito ad una profonda sensibilità. Bravissimo a scuola, stravede per i treni, che rimangono la sua grande passione. “Andremo in Italia con il treno?” chiede a Padre Sava, “No Slobo, ci andrai in aereo, è un grande viaggio e l’aereo vola e va più veloce”. “E’ vero Padre, ma non è bello quanto il treno”.
Slobodan ha 7 anni, una sorellina di nome Milica una lunga storia di cure e interventi alle spalle, affronta la malattia con la forza di un leone, vive a Gračanica e si immagina macchinista.

Jovana e Slobodan arriveranno insieme alle loro mamme, Bojana e Budimka, il 25 marzo per affrontare questa nuova sfida al Policlinico San Donato di San Donato Milanese, saranno accolti dall’amore dei volontari di Cuore Fratello e seguiti dalla migliore equipe medica, che detterà i tempi degli interventi.

Chiunque voglia sostenere o essere d’aiuto a questo progetto solidale, può farlo con una donazione alle seguenti coordinate:

Banca Popolare di Novara filiale nr. 1194
IBAN: IT16 H 05034 44250 000000000220
Intestato a: Amici di Decani
Causale: Le Gioie del Cuore

oppure

Banca Prossima
IBAN IT83 Z033 5901 600100000009008
Intestato a : Associazione Cuore Fratello Onlus
Causale: Le Gioie del Cuore

Erblin, Jovan, Radoš, Jovan, Veljko, Slobodan e Jovana vi ringraziano di CUORE