Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Il pozzo di Ezra

inserito il July 8, 2016

L’emergenza idrica è uno dei flagelli di Kosovo e Metohija. La rete di distribuzione è vecchia e la mancanza di una regolare manutenzione facilita i guasti e le sospensioni di fornitura. Nel corso del 2015, nell’enclave serba di Velika Hoča, ci sono stati 52 i giorni senza erogazione di acqua potabile, di cui 23 continuativi. L’estate che arriva, preannunciandosi torrida, non farà che evidenziare il problema che si pone a metà tra il disagio effettivo e lo strumento politico; non si capisce infatti come mai le enclavi, paghino per prime e tanto duramente, un problema che dovrebbe essere di tutti.

Su richiesta di un comitato popolare, la nostra associazione si è attivata per la riqualificazione, messa in opera e sicurezza di un pozzo pubblico di acqua potabile, che consenta a tutti gli abitanti di approvvigionarsi gratuitamente dell’acqua sufficiente alle loro necessità.

Abbiamo deciso di dedicare il nuovo sito, che sarà inaugurato il 15 agosto, alla memoria del poeta americano Ezra Pound che sostenne una fiera battaglia letteraria e civile in favore dei diritti essenziali delle persone, dei popoli e contro l’usura.

E’ bello pensare che un villaggio inizi il proprio percorso di rinascita nel segno della memoria dei poeti, prima la panchina Pier Paolo Pasolini e oggi il pozzo Ezra Pound.

Le foto sono un gentile dono di Roberta Di Casimirro, regista Rai, scrittrice e socia onoraria di Amici di Decani, che ha promesso un racconto sul "Pozzo di Ezra".

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208