Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Gli Eremi

inserito il July 11, 2012

Grazie alla scorta di Esther e Tino, due simpatici (e poco uniformati) militari tedeschi in servizio presso Eulex, abbiamo potuto visitare gli eremi che si trovano sopra il Monastero di Dečani, con il nostro amico e socio fondatore, nonché fotografo e sopratutto abruzzese doc, Giovanni Cocco.

Padre Petar, come sempre,  oltre a guadare per primo la Bistrica, ha guidato il gruppo lungo l’impervio sentiero.

Le uniche costruzioni monastiche conservate fuori delle mura del monastero sono le celle dei monaci eremiti e le chiesette nelle grotte della gola del fiume. Poco lontano dal monastero, infatti,  si trovano numerose caverne con i resti di costruzioni medievali, in cui i monaci vivevano da eremiti.

Nelle celle di Dečani abitava, pregava e creava l’elite dei monaci serbo ortodossi. Le fonti scritte tramandano che già intorno al XIV secolo vi soggiornavano il grande Avraam, anziano e servitore di Dio, il grande padre Spiridone, uno tra i monaci piú colti del suo tempo, il suo servitore Jacov, un uomo devoto di nobili origini. A loro si unì successivamente il famoso eremita Jefrem, più tardi Patriarca serbo.

Si suppone che il citato padre Spiridone fosse il Patriarca della Chiesa Serba durante la battaglia del Kosovo, nel 1389.

Lo stato odierno dei romitori é complesso, da un lato si conservano emozionanti affreschi all’interno delle grotte, risalenti al XIII secolo, in particolare le icone della Santissima Madonna di Belaja e dell’Arcangelo Gabriele, dall’altro constatiamo ogni anno un progressivo deperimento degli affreschi ed una costante profanazione attraverso scritte e graffiti.

In ogni caso, nonostante il caldo, lo stato di degrado, la difficoltá  per individuare il percorso... la fatica per raggiungere gli eremi viene ripagata da una atmosfera stupenda di pace ed una rinnovata considerazione per tutti quei santi uomini che hanno trascorso in queste montagna la loro esistenza.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208