Formacooperazione lab

E’ stato presentato a Mantova presso il Palazzo di città, il nuovo progetto della nostra associazione, Formacooperazione Lab (clicca qui per visionare i contenuti ed il programma dell’iniziativa). Con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione dell’Università degli studi di Brescia, sezione di Mantova, corso di laurea in Educazione professionale, Amici di Dečani si è posto l’obiettivo di formare, grazie allo straordinario impegno di docenti di altissimo profilo, dei cooperanti consapevoli, persone in grado di svolgere al meglio il loro compito di costruttori di pace.

La frase che maggiormente ha ispirato questa esperienza è quella di Luca Rastello, indimenticabile giornalista e scrittore, scrutatore dell’animo e dei differenti modi d’essere che contraddistinguono l’impegno sociale: “A distanza di anni capita ancora che qualcuno ti chieda perché devi occuparti di questa gente e di quella guerra, e tu non sai trovare una risposta convincente: “Sono così vicini, sette o otto ore di viaggio da qui…”. L’interlocutore tace perplesso e speri - con molta voglia di scappare - che non tiri fuori la solita frase imbarazzante che suona sempre più o meno così: “Siete da ammirare”. “Ammirare”, nel senso letterale, significa “guardare con meraviglia”. E la meraviglia è riservata a ciò che si allontana da quel che è familiare, quotidiano. Come mostro capace di suscitare meraviglia ti senti a disagio.”

Per qualsiasi informazione su Formacooperazione lab, visita la pagina Facebook o contatta la responsabile di progetto: Dott.ssa Barbara Cassinari, telefono +39.338.21.18.688, e-mail: formacooperazione@gmail.com