Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Destinazione raggiunta

inserito il October 25, 2013

Dopo 8 giorni, 16 tappe, oltre 2600 kilometri percorsi, 1342 colli caricati per un peso complessivo di 24000 kilogrammi, 4 frontiere e più di 50 pagine di documentazione allegata, il “Trasporto Solidale” con il proprio “prezioso contenuto”, ha varcato i cancelli di Milsped, il centro logistico più importante della Serbia, per essere catalogato e trasferito ai Monasteri di Decani e Gracanica, giungendo, alla fine di questa felice odissea, alle enclavi serbe di Kosovo e Metohija.

Definirlo un semplice trasporto è riduttivo. E’ stata un’esperienza umana incredibile che ha accomunato i cuori e le sensibilità di decine di anime che si sono adoperate per conseguire questo risultato; prima raccogliendo e poi quasi spingendo, con la forza dell’affetto e dell’impegno, il nostro camion con rimorchio, sino in Serbia.

L’avventura è iniziata a Bari, dove Miroslav, il fantastico autista del Trasporto Solidale, è stato accompagnato dal nostro amico Fortunato alla presa del primo carico. Da lì in poi è stata un’intensa cavalcata lungo gli appennini per attraversare in lungo e in largo l’Italia, raccogliendo 724 colli di generi alimentari, 280 di abbigliamento, 160 tra pannolini e pannoloni, 84 di giocattoli, 40 di materiale didattico e accessori per computer, 6 colli di coperte, 20 botti di rovere per la vinificazione di qualità, 12 cabine doccia, l’occorrente in materiale edilizio per realizzare 12 bagni (sanitari e piastrelle), 8 materassi, 2 divani, un set di pannelli fotovoltaici per rendere autonomo un intero complesso scolastico.

Un percorso denso d’incontri, reso possibile solamente grazie alla forza di spirito e alla generosità dei nostri soci, Michele Salvo, che guidando ininterrottamente per una settimana, ha seguito il trasporto solidale sino a Belgrado e Dejan Kusalo che viaggiando materialmente sul camion, è stato il traduttore ufficiale dell’operazione.
Michele e Dejan, simboleggiano la purezza dell’impegno volontario, sul quale si base la nostra associazione, non esistono parole per poterli ringraziare, il primo sorriso dei bambini che riceveranno un dono, sarà per loro.

Il tragitto è stato lungo e impegnativo, ma grazie all’amicizia e alla disponibilità di tutte le persone e i volontari incontrati lungo il percorso, s’è trasformato in una vera gara di solidarietà.
Dal nostro sito, un semplice e certamente non esaustivo grazie a chi ha contribuito con particolare determinazione alla riuscita di quest’avventura, che segna l’inizio di un nuovo impegno nel necessario sostegno alle minoranze di Kosovo e Metohija.

Amici di Decani e Now-Italia ringraziano particolarmente:

La Diocesi di Raska Prizren e S.G. il Vescovo Teodosije, il pro-rettore del Seminario di Prizren Padre Andrej, il Col. Michele Salvo e paziente famiglia, senza la loro determinazione, sarebbe stato difficile anche solamente pensare quest’avventura, Dejan e Marijana Kusalo, per l’impegno appassionato, per l’affetto e per uno slatko e un caffè, consumati nella notte di Verona, Fortunato D’Agostino e il suo special team d’imballatori, a Settimo Torinese, il pensiero solidale è stato azione concreta, anche s’era sabato pomeriggio.
Il Col. Pietro Venutolo, della Guardia di Finanza, per l’affettuosa attenzione e la paziente disponibilità alle nostre domande, il Comandante di Compagnia della Guardia di Finanza di Prosecco (Ts), Ten. Marcello Pellegrino e il M.llo GianMario Foschi, la loro serietà e serenità sono stati il miglior aiuto che potevamo ricevere alla frontiera.

un pensiero colmo di gratitudine va:

al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, alla Federazione Italiana Medici Medicina Generale sezione provinciale di Bari, all’Enel, all’Associazione di Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo, alla F.lli Prioglio S.p.a., Cantine Masciarelli, Pasta Divella S.p.a., alla Caritas di Benevento, Caritas di Montopoli Vald’Arno, Pozzi Ginori S.p.a. di Gaeta, Associazione Terra Adriatica, Acqua & Sapone di Popoli, alla Bibliomediateca del Comune di Popoli, alla Cooperativa T.E.A.M delle Acque, La Fenice s.r.l., Associazione C.O.T.A., Shalom, Associazione Dav, Autismo Valdera, Piemme Tapparelle, Centro Giovanile Stoà, Bar da Giovanni, Karma kafe, Decibel Studio, il Team Santa Lucia-golosine, Love, CSA Box docce;

a Fortunato Liegi, Grazia Berardi, al Cap. Damiano Del Gigante, Giuseppe Speranzi, Antonio Liguori, Don Nicola De Blasio, Maurizio Rinaldi, Cristina di Cocco, Cristina Cosmano, Valeria Golino, Giovanni Cocco, Martina Cirese, Roberta di Casimirro, Lorella Cuccarini, Angiola Verna, Mario Salzano, Elisa Colella, Marina Cvetic, Alessio Giani, Cristina Trillo, Silvia Battistini, Annalisa Sassatelli, Giuseppina Coscia, Stefano e Benedetta Gussoni, Davide Bratz Brazzelli, Tommaso Tommy Pini, Maria Giovanna Schillaci e tutti i nostri amici di Busto Arsizio, Maurizio, Enrica, Martina e Matteo Scarpa, Anna Murgia, Jovan Jovanovic, Zoran Mitrovic, Stefano, Dragana, Simeone e Anastasia Zucchi, Vaso e Ina Vasic, alla famiglia Zani, Monika Crha, Angelo Santovito, Matteo e Chiara Zocca, Alessandra Andreani, Rita Paggi e famiglia, Nicola Tonon, Nicola Mantovani, Silvia Milan, Federico Peretti e Rachele Gaiardo, Mara Ronca, Daniela e Walter Marangoni, Emanuela Rossi, Monica Costa, Davide Cantarella, Katarina Lazic, Giorgio Martini, famiglia Foletto della Val di Ledro, Jurgen di Treviso, il suo Supermercatino e Chiara Borghetti, Ilaria Valle, Luca Pellegrini, Roberto Calzà, Fabio Franceschini, Nereo Babuin, Gianluca Tiepolo, Disma Trevisan, Mario Bergamo, Federico Da Pieve, Marta Rigo, Jacopo Pupo, Emanuele Gibilisco, Gioia del Ben, Nicola Di Bortolo.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208