Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Dedicato a tutti noi

inserito il February 25, 2015

Istituito nel 1963, in seguito al catastrofico terremoto di Skopje, “La Nobile Impresa” è il riconoscimento serbo, più prestigioso, che viene offerto alle organizzazioni o ai singoli che si distinguono in attività umanitarie.

Organizzato dal quotidiano "Vecernje Novosti", il premio seleziona da oltre 51 anni, le operazioni umanitarie più rilevanti, donando loro visibilità e notorietà in tutta la Serbia.

Tradizionalmente presieduta dal famoso accademico e poeta Matija Beckovic, la giuria che anche quest’anno ha assegnato i prestigiosi premi, è stata formata   dallo scrittore Dušan Kovačević, dal Gen. Zoran Segrt, dal famoso cestista Dejan Bodiroga, dall’attrice Tanja Boskovic, dal pallanotista Aleksandar Sapic, dal regista Veselin Jevrosimović , dalla stilista Verica Rakocevic e dal direttore generale e capo redattore di "News" Radomir Ratko Dmitrović.

Tra i vincitori di quest’anno, insieme alle truppe di soccorso russe durante le alluvioni che hanno flagellato la Serbia, a Suzana Stankovic che ha donato della pelle per un intervento chirurgico a una sua giovane allieva, alla memoria dell’eroico pompiere Dejan Lazarevic perito durante le operazioni di soccorso nel diluvio primaverile del villaggio di Gorovič, è stata premiata la nostra Associazione, che da oggi entra con diritto tra le grandi associazioni umanitarie di Serbia.

La motivazione ufficiale che ci onora, è stata: “per la provata amicizia al popolo serbo in Kosovo e Metohija, per l’impegno quotidiano nel migliorare le condizioni di vita dei nostri connazionali, per tutte le azioni umanitarie promosse”.

Padre Andrej Sajc del seminario di Prizren e grande ambasciatore del popolo serbo con l’Italia, ha immediatamente dichiarato: “Questo è il riconoscimento più grande, che non deve farci dimenticare quanto grandi siano le cose che abbiamo ancora da fare, ma oggi siamo veramente felici, questo premio va condiviso tra tutte le volontarie e i volontari che operando in seno alla nostra associazione hanno contribuito a renderci migliori. Grazie a Novosti e grazie Amici di Decani".

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208