Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Cucina & Musica

inserito il March 8, 2014

Dalle nostre parti – esordisce Jovica Jovic – ospitare qualcuno nella propria casa significa avere una possibilità, un privilegio, quello di dimostrare quanto vali. La rispettabilità e l’onorabilità di un uomo e della propria famiglia, la si misura con l’accoglienza. Cosa te ne fai di una casa d’oro se poi nessuno ci mette piede, al contrario se abiti anche in una tenda e questa è sempre piena di amici, diventa l’abitazione più ricca che possa esistere al mondo.”

Il folto pubblico torinese, rimane affascinato dalle parole del musicista serbo, la lingua italiana non sarà fluida come le dita sulla fisarmonica, ma il senso profondo delle cose c’è tutto, accoglienza, rispetto, amore, amicizia, dialogo, condivisione.

La presentazione di “Molto mi piace” a Torino si apre così, e ogni tappa diventa differente e affascinante.
Al padrone di casa, Alessandro Vicario di Solidarite Kosovo, spetta il compito di introdurre la serata agli intervenuti, che assiepano la “Bottega Gastronomica”: raccontare il difficile percorso che ogni associazione di volontariato è destinata a fare, per cercare di andare incontro a persone che vivono uno stato di necessità.

Silvia Battistini, originale a ogni incontro, suggerisce spunti inediti che permettono una riflessione appassionata a Jovica Jovic, che inframmezza la musica della sua fisarmonica alle parole.
“In Kosovo bisogna andare – esorta l’autrice – approfittando delle fantastiche opportunità che i nostri amici di Altreculture, presenti in sala, ci offriranno nei mesi a venire.”

Come d’uso, la serata si è chiusa con una cena serba, elaborata sulla base delle ricette del libro di Silvia, servita su dei vassoi, ove campeggiava una bellissima tovaglietta disegnata da Alessandro Vicario, che celebrava la presentazione nel capoluogo piemontese, mentre Anna e Andrea, in forma smagliante, recitavano il ruolo di banconisti d’eccezione. A far da cornice, una lotteria finale, con in palio alcune originali tavole di fumetti, sempre firmate da Alessandro, che raccontavano l’ispirazione toccante di un viaggio in Kosovo, compiuto lo scorso anno.

Padre Ambrogio Cassinasco, parroco ortodosso della Chiesa di San Massimo Vescovo a Torino e figura di rilievo della nostra associazione, ha conferito al curatore grafico del volume, il Prof. Alfonso Fraia, una targa di ringraziamento per l’immenso lavoro svolto, in maniera totalmente volontaria.

La domenica pomeriggio, Molto mi piace, è stato presentato dall’autrice e da Padre Ambrogio presso la Chiesa Russa di San Massimo Vescovo in strada Val San Martino, ai piedi delle bellissime colline torinesi.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208