Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Čestitam Jasmina

inserito il June 24, 2017

Freschissimo di stampa, per i tipi di Geopoetika, la raccolta di racconti dell’apprezzato scrittore toscano Sandro Veronesi, “Proročanstvo i druge priče” (Profezia e altri racconti – in italiano, titolo originale, Baci scagliati altrove).

Sin qui niente di rilevante, se non il piacere che un brillante autore italiano venga tradotto in serbo, ma proprio nella traduzione c’è il nostro più lieto interesse.
La traduttrice del bel testo di Veronesi è la nostra Jasmina Andonović.
Jasmina, belgradese, architetto di formazione e linguista per vocazione e scelta, lavora stabilmente da due anni per la nostra associazione come mediatrice culturale.
Ha curato la mostra di Dušan Rajsić a Velika Hoča, redigendone il catalogo, ha partecipato con grande impegno e amore a diversi progetti della nostra associazione come Maggio di Metohija, Carica Milica, GiocaHoča e proprio in questi giorni è impegnata come curatrice, nella promozione italiana di “ILT – Illumina le Tenebre” di Federica Troisi e Giovanni Lindo Ferretti, oltre ad averne tradotto i testi in serbo.
“E’ stato un privilegio poter tradurre Veronesi – ci racconta Jasmina – come aprire una finestra su una sensibilità italiana non molto conosciuta in Serbia”.

Una piccola nota di colore, oltre alla traduzione, Jasmina Andonović, ha contribuito alla pubblicazione del testo di Veronesi, regalando una propria foto, quella d’un campo da tennis abbandonato, ubicato a Vrnjacka banja, quale copertina del volume.

Architetto, traduttrice, fotografa, complimenti Jasmina, siamo certi che il futuro ti regalerà tante soddisfazioni, Amici di Dečani, te le augura di cuore.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208