Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

BJ fase 3

inserito il November 13, 2012

Il progetto Benvenuto Jovan, inaugura in questa settimana la propria "terza fase". Sin dall'inizio, l'intero progetto é stato previsto per fasi successive:
Prima fase
Sviluppare un programma di aiuto che ha permesso alla famiglia Stankovic dell’enclave serba di Orahovac di portare a termine la gravidanza della nostra cara Jovanka ed aver tra noi Jovan, istituendo un assegno mensile di sostegno di 120 euro.
Seconda fase
Effettuare un check up in Italia attraverso indagini diagnostiche preventive per tutta la famiglia, grazie alla generosita’ di tantissimi amici e all’impagabile ospitalitá dei nostri soci fondatori, Fortunato Liegi e Giuseppe Orsitto.
Adesso siamo giunti alla terza fase.
Dopo aver espletato tutti gli accertamenti clinici che hanno confermato il sospetto di celiachia, per Jovanka, Marija e Jovan, la nostra Jovanka si é sottoposta ad una dieta normale, cioé si é alimentata con cibi che contengono glutine.
Ció si é reso necessario per disporre una gastroscopia con prelievo endoscopico e relativa analisi istologica, per diagnosticare con certezza la malattia a mamma Jovanka e provare una terapia genetica sperimentale per i bambini.
Jovanka purtroppo, non ha reagito bene a questo tipo di dieta e nonostante sia stata assistita sanitariamente e supportata con farmaci ed integratori, negli ultimi 3 mesi é dimagrita di 14 kg. perdendo moltissimo sangue attraverso emorragie e diarree continue.

Lo stato di salute della nostra amica, ci ha messo realmente in agitazione e abbiamo cercato svariate soluzioni, per provvedere ad un controllo approfondito che possa aiutare sia la diagnosi che la terapia.
Desideriamo quindi ringraziare gli amici dell’associazione Love che si sono adoperati per fornire una base logistica e tra tutti, Giorgio De Rocchis, che si é speso senza esitazione, ringraziare la Professoressa Maria Antonietta Pistoia, ordinaria dell’Universitá dell’Aquila che aveva reso disponibile a titolo gratuito la propria struttura.

Purtroppo le condizioni di Jovanka sono critiche, per cui non é consigliabile ipotizzare lunghi spostamenti ed abbiamo necessitá di intervenire celermente; per questa ragione abbiamo preferito scegliere una struttura, seppur onerosa, che consenta la minima fatica logistica.

Lunedí 19 novembre, la nostra Jovanka eseguirá tutti gli accertamenti diagnostici necessari alla sua condizione, presso il Policlinico San Donato di San Donato Milanese e di seguito sará individuato un percorso terapeutico, che possa essere di beneficio a lei e all’intera famiglia.

In questi giorni vi terremo aggiornati sulle condizioni di Jovanka e gli ulteriori sviluppi.

Concludiamo ringraziando tutti i donatori che con la loro generostita' rendono possibile il nostro impegno, in particolare, due amici, che nel momento del bisogno, ci troviamo sempre accanto: la fantastica famiglia Finzi di Novara (Luca, Barbara, Alvise e Nadine) e Mladen Draganic di Varese
 

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208