Simbolo

Il simbolo dell’Associazione Amici di Decani é lo “Stefan Kralј”, una piccola parte del meraviglioso candelabro sospeso sulla navata centrale della chiesa del Monastero.

Il polileie ovvero il candelabro fu donato nel 1392 dalla principessa Milica, moglie del Re Lazar, alla comunitá monastica ed é divenuto un forte simbolo identitario della presenza serba in questa regione.

Lunghe catene di oltre venticinque metri sorreggono il maestoso candelabro, forgiato con le armi dei cavalieri serbi che combatterono la celebre battaglia di Kosovo polije del 15/28 giugno del 1389.

Nelle piastre rettangolari che formano le catene, viene riprodotto il celebre motto serbo delle quattro “C” ovverso Само Слога Србина Спасава (pron: Samo Sloga Srbina Spasava, Solo l’unita’ salva i Serbi) mentre nelle piastre circolari sono riportati i nomi della principessa Milica, dei propri figli, delle famiglie nobili che combatterono per la libertá e l’indipendenza e del Santo Re Stefano Dečanski, fondatore del Monastero che viene omaggiato con l’iscrizione Стефан Краљ (pron: Stefan Kralj, Stefano é Re).

In speciali occasioni, ancora oggi, dopo quasi 700 anni di vita, il polileie di Decani, viene acceso e fatto ruotare, in una suggestione di luci e colori, dai monaci in preghiera