Mission

L’Associazione, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, in breve denominabile anche come "associazione Onlus", Amici del Monastero di Decani, non ha scopo di lucro, è di natura apolitica, non confessionale e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo della promozione della cultura.

La propria attività consiste nel sostegno, divulgazione e promozione delle attività umanitarie e culturali del Monastero di Visoki Decani - Kosovo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

L’Associazione prevede di svolgere attività di produzione, elaborazione, divulgazione e diffusione di prodotti a stampa, elettronici, fotografici, sonori, relativi alla maggiore conoscenza del Monastero di Visoki Decani.

L’Associazione prevede di svolgere attività di partecipazione a qualsiasi forma di incentivazione relativa alla valorizzazione, conservazione, restauro e sviluppo dei beni culturali ed architettonici  del sito del Monastero di Visoki Decani, attraverso il reperimento e la formazione di unità operative altamente specializzate.

L’Associazione si prefigge la divulgazione dell’eccellente lavoro svolto in Kosovo dalle Forze Armate italiane, impegnate in una missione di pace pluridecennale, ne promuove l’attivitá e l’importanza come presidio e tutela di un bene identitario per la coscienza europea.