Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Consiglio direttivo

inserito il May 17, 2012

Il Consiglio direttivo dell'Associazione Amici del Monastero di Decani e' composto da:

MASSIMO CACCIARI

«Ci siamo mossi per i Budda afghani e non facciamo nulla per i monumenti ortodossi?» «E' come se distruggessero San Marco a Venezia. E nessun intellettuale si muove» fu il grido di Massimo Cacciari dalle colonne del Corriere della Sera nel marzo del 2004.

Nato a Venezia nel ‘44, filosofo raffinato, docente universitario, intellettuale di formazione europea, politicamente impegnato e due volte sindaco della cittá lagunare. Lavori innovativi segnano la sua produzione: Krisis, Pensiero negativo e razionalizzazione, Dallo Steinhof, Icone della legge, L'angelo necessario, Dell'inizio, Della cosa ultima, Hamletica. Tra i numerosi riconoscimenti sono da ricordare la laurea honoris causa in Architettura conferita dall'Università degli Studi di Genova nel 2003 e la laurea honoris causa in Scienze politiche conferita dall'Università di Bucarest nel 2007.

 

CHIARA PENNACCHIONI

Nata a Bussolengo (VR) nel 1980, si è laureata in odontoiatria ed attualmente esercita la libera professione nel proprio studio dentistico partecipando anche come relatrice a corsi e congressi nazionali ed internazionali.

Cresciuta nel mondo dello scoutismo, ha contribuito alla nascita ed alla realizzazione del progetto Giocahoča. Dirige sin dalla fondazione il camp estivo in Kosovo e Metohija, curando sia l’aspetto organizzativo logistico che quello della progettazione. Sposata con Matteo, impegnato anch’egli nella solidarietà è mamma del più giovane volontario di Amici di Dečani, Niccolò.

DANILO ERRICO

Generale di Corpo d'Armata Capo di Stato Maggiore dell'Esercito italiano, è stato da maggio a novembre 2005, nell’ambito della missione NATO KFOR, il Comandante della Brigata Italo-Tedesca in Kosovo. Ha ricoperto prestigiosi incarichi di comando in svariati teatri operativi. Pilota militare d’elicottero dal 1983, ha prestato servizio presso il 1° Reggimento AVES “ANTARES” in Viterbo divenendo Istruttore di Volo. E’ insignito di Onorificenze e Decorazioni quali: Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito, Gran croce “distintivo bianco” dell’ Ordine al Merito dell’Esercito del Regno di Spagna, Croce d’oro al merito delle Forze Armate Tedesche, Croce d’oro al merito delle Forze Armate Bulgare, Cavaliere d’Onore della Legione Spagnola.

 

VALENTINO PACE

Storico dell’arte medievale, insegna all’Università di Udine e ha insegnato in diverse università dell’Europa e degli USA. Da tempo si occupa dell’arte serba nel quadro dei suoi interessi sull’arte bizantina, che in Serbia ha lasciato alcuni dei maggiori monumenti fra XII e XIV secolo. Ripetutamente invitato a convegni internazionali organizzati dall’Istituto di Storia dell’Arte e dall’Accademia delle Scienze di Belgrado, ha ottenuto nel 2010 un Diploma d’onore dell’Università di Belgrado per la sua attenzione al patrimonio artistico della Serbia medievale. Fa parte della redazione scientifica della rivista “Zograf” pubblicata a Belgrado dall’Istituto di Storia dell’Arte. Tra i suoi numerosi contributi ricordiamo: Kosovo: Passato, presente e futuro dei suoi monumenti cristiani in pericolo, Chiese e monasteri del Kosovo: una testimonianza della civiltà cristiana in pericolo, Il patrimonio della cristianità serbo-ortodossa da salvare, La pittura della Serbia bizantina e l'Italia.

 

NINO SERGI

“Finita la guerra, con i sui incalcolabili effetti di morte e devastazione, bisogna ricostruire la pace e le ragioni della convivenza. Questa la sfida che ci ha guidato in Kosovo. Lo straordinario patrimonio culturale, cristiano serbo-ortodosso e ottomano islamico, ci è sembrato il terreno su cui intervenire: da simboli della divisione e dell’odio, possono infatti rappresentare una preziosa occasione di dialogo e riconoscimento reciproco”

Nino Sergi, classe 1942, è presidente di INTERSOS, organizzazione umanitaria, con sede a Roma, che interviene nelle aree di crisi per portare i primi soccorsi, ricostruire, favorire la ripresa del dialogo. Genitori calabresi, è nato in Piemonte, ha studiato in Lombardia, in Veneto e in Francia, acquisendo una visione aperta del mondo e dell’umanità. A 24 anni era in Africa, dove è iniziato il suo interesse e la sua vocazione di apertura ai più bisognosi che è continuata negli anni, in varie forme, dall’immigrazione ai gravi bisogni umanitari nei contesti di guerra.

 

 

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208