Appartenere al Futuro

AF, Appartenere al Futuro, é una attivitá della nostra associazione che si occupa di offrire dei piccoli sostegni agli studenti delle comunitá serbe di Kosovo. Il problema che affligge molte famiglie, giá stremate da condizioni di reale povertá, é quello del mantenimento agli studi dei ragazzi, costretti per ovvii motivi a frequentare le facoltá universitarie da fuorisede, essendo disponibile un’unica struttura universitaria di lingua serba, presso la cittá di Mitrovica (nel nord del Kosovo).

In un Paese dove la remunerazione media si attesta sui 250 euro mensili e dove l’indice di disoccupazione (in particolare per la comunitá serba) é altissimo, riuscire a mantenere i propri figli agli studi o dotarli dei supporti didattici necessari come libri di testo o computer, diviene un’impresa impossibile.

La nostra associazione si occupa quindi di erogare piccoli aiuti economici, di solito mai superiori ai 200 euro, per consentire agli studenti ed alle proprie famiglie di superare i momenti di maggior crisi, o di fornire i supporti adeguati al percorso accademico intrapreso.